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Quali sono gli strumenti SEO per aumentare il traffico sul sito web

Come aumentare il traffico con la SEO? 

Quali strumenti posso usare per aumentare il traffico organico (SEO) sul mio sito web?

Quali strumenti gratuiti posso usare per fare SEO? 

Ecco queste sono solo alcune domande che ci vengono fatte dai nostri clienti e non, per quanto riguarda la SEO tema molto importante per tutte le aziende e  le attività che vogliono aumentare la loro visibilità online. 

La copertura mediatica (Social media, blog, ecc..) backlink, la velocità di caricamento, la densità delle parole chiave e la meta description sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono alla SEO. Quando usata correttamente, la SEO può avere un impatto significativo sulle vendite online e offline.

Nel nostro blog di AdEvolution abbiamo parlato più e più volte della SEO e delle varie tecniche e combinazioni che si possono usare per aumentare il traffico al sito web.

Ma in questo articolo abbiamo deciso di elencarti alcuni Tool gratis e non per aumentare il traffico organico al tuo sito web

I migliori strumenti SEO gratuiti da utilizzare: 

Google

Potrebbe sembrare strano, ma Google è un software SEO in sé e per sé. È il motore di ricerca più utilizzato al mondo per le ricerche online.

Tuttavia, non tutti sanno che Google non è solo un motore di ricerca, ma offre anche altre utili funzionalità specifiche per l’ottimizzazione dei siti web.

Cominciamo dal primo aspetto e vediamo come utilizzare Google per la SEO.

Come sfruttare Google per la SEO

Le ricerche degli utenti su Google possono fornire informazioni preziose. Quando si effettua una ricerca su Google, il motore di ricerca offre suggerimenti basati su ricerche simili, indicando frasi correlate al contenuto selezionato.

Ad esempio, prendiamo la parola “orologio”, basta digitare “orologio” nella barra di ricerca di Google per visualizzare i suggerimenti proprio  nella barra di ricerca o in fondo alla pagina:

I suggerimenti indicati da Google sono frasi correlate che gli utenti digitano nel motore di ricerca. Questi suggerimenti possono aiutare a selezionare le parole chiave e i contenuti che sono interessanti per il proprio pubblico.

Ma le ricerche su Google possono essere uno strumento fondamentale anche per la creazione di contenuti informativi e per la generazione di lead.

Secondo alcuni studi, infatti, dal 50% all’80% delle query su Google e su altri motori di ricerca sono informative. Queste ricerche sono vere e proprie richieste per trovare soluzioni a problemi. Molto raramente si tratta di query transazionali che mirano all’azione di acquistare qualcosa.

Una semplice ricerca può determinare se un argomento può essere di interesse per gli utenti. 

A quel punto, non resta che creare contenuti di qualità che rispondono a queste richieste e invogliare il proprio pubblico all’azione, tramite la call to action.

Inoltre possiamo usare altri strumenti di google gratuiti come:

  • Google Search Console
  • Google Analytics 
  • Google Keyword Planner (si trova su Google  Ads)
  • Google Trends

MOZ

Un punto di riferimento per la SEO

Moz, una delle maggiori autorità in campo SEO, è un’azienda che offre una suite completa di strumenti SEO gratuiti e a pagamento, insieme a un rinomato blog dedicato al settore. Nata come azienda di consulenza per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, Moz si è evoluta in una fonte di risorse SEO a 360 gradi.

I servizi di Moz includono una vasta gamma di strumenti SEO, ognuno dei quali presenta caratteristiche e vantaggi unici.

  • Keyword Explorer è uno strumento estremamente utile per trovare le parole chiave più efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca. Grazie all’analisi completa che offre, comprendente la difficoltà di posizionamento e le parole chiave correlate, è possibile individuare le parole chiave più pertinenti al proprio sito web.
  • Moz Pro è un servizio che permette di migliorare la visibilità dei contenuti web attraverso l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca.
  • Moz Local è uno strumento fondamentale per i commercianti locali, poiché garantisce la corretta pubblicazione dei dati aziendali negli elenchi di attività locali in modo uniforme e visibile su tutta la rete. La visibilità online dei negozi fisici è fondamentale per gli utenti che cercano informazioni sui prodotti e servizi offerti.

MAJESTIC

Trova chi si collega al tuo sito web

Che cos’è Majestic?

Majestic è uno strumento di SEO marketing che ti aiuta a capire come altri siti web si collegano al tuo. Non solo identifica i link esterni che puntano al tuo sito, ma mostra anche il testo del link, il tipo e la qualità, la cronologia e altre informazioni utili. Con Majestic puoi scoprire quali siti web stanno generando traffico al tuo sito e in che modo.

Come utilizzare Majestic per il tuo SEO marketing?

Utilizzando Majestic, puoi comprendere meglio il profilo dei tuoi clienti, ovvero da dove provengono e come arrivano al tuo sito. Questo ti consente di offrire loro contenuti di loro interesse e prodotti più adatti alle loro esigenze.

Se noti che un’attività locale sta puntando al tuo sito web, ciò significa che apprezzano il tuo contenuto. In questo caso, considera l’opportunità di una partnership o collaborazione. Le informazioni ottenute grazie a Majestic possono generare opportunità altrimenti sconosciute.

PAGESPEED INSIGHTS

Velocizza le tue pagine web

Cos’è PageSpeed Insight?

Per Google, oltre ai contenuti dei siti, conta molto anche il tempo di caricamento delle pagine ai fini dell’ottimizzazione SEO e del posizionamento. Google tende a mostrare tra i risultati di ricerca le pagine che offrono una buona user experience, pertanto se una pagina richiede troppo tempo per il caricamento, non offrirà una buona esperienza agli utenti.

Pagespeed Insights è un prodotto di Google gratuito che fornisce informazioni sulla velocità di caricamento delle pagine di un sito web e suggerimenti per migliorare questo aspetto.

Come utilizzare al meglio questo software SEO?

Per sfruttare al meglio Pagespeed Insights, basta inserire l’URL del sito e poi passare i dati al developer o alla persona che si occupa degli aspetti tecnici del sito. Anche se sembra una piccola cosa, l’aspetto del tempo di caricamento delle pagine sta diventando sempre più importante.

Un altro aspetto fondamentale per migliorare le prestazioni SEO del sito è assicurarsi che tutte le immagini del sito siano ottimizzate per il web.

AHREFS

Tutto ciò che serve per posizionarsi più in alto e ottenere più traffico

Cos’è Ahrefs?

Ahrefs è uno strumento SEO molto versatile. Inizialmente lanciato come backlink profiler, simile a Majestic, si è poi ampliato offrendo anche dati sulle condivisioni sui social network e sulle ricerche, sia organiche che a pagamento.

Come utilizzare al meglio questo tool SEO?

Ahrefs offre diverse funzioni, tra cui:

  • Identificare i link esterni, come Majestic;
  • Determinare le pagine più condivise sui social (instagram, facebook, twitterr, ecc..)
  • Verificare quali pagine hanno le prestazioni migliori tra i risultati di ricerca organica (e con quali parole chiave).

Avere una visione completa di questi aspetti può rivelare preferenze e comportamenti ricorrenti degli utenti.

SEMRUSH

Analisi dei competitor e tanto altro ancora..

Cos’è Semrush?

Semrush è uno dei migliori strumenti SEO disponibili sul mercato. La sua promessa principale è quella di fornire ai clienti “vantaggi sulla concorrenza” grazie ad avanzati sistemi di confronto con i rivali. Tuttavia, Semrush offre molto più di una semplice analisi approfondita di SEO e annunci a pagamento dei concorrenti.

In effetti, questo strumento offre anche le seguenti funzionalità:

  • Opportunità di annunci display
  • Analisi dei link esterni
  • Ricerca di annunci video
  • Ricerca di parole chiave SEO e pay-per-click
  • Annunci di prodotto
  • Analisi SEO del sito
  • Analisi e gestione dei social media

Come trarre vantaggio da Semrush:

Semrush permette di scoprire le strategie di marketing dei rivali, fornisce strumenti utili per creare contenuti interessanti per il proprio pubblico, strategie efficaci per i canali social e funzioni per i commercianti relative agli annunci sui prodotti. 

Grazie a Semrush, è possibile ottenere un vantaggio competitivo nel mercato digitale. Ovviamente la versione gratuita è molto limitata, ma quella a pagamento offre grandi vantaggi.

KEYWORD TOOL

Trova le migliori keyword utilizzando l’auto completamento di Google 

Cos’è lo Strumento per le Parole Chiave:

Lo Strumento per le Parole Chiave identifica le opportunità di ricerca, le parole chiave correlate, il costo per clic delle parole chiave, il loro volume di ricerca e la concorrenza su AdWords. È possibile anche visualizzare le parole chiave correlate formulate come domande.

Come utilizzare questo strumento SEO:

Il modo in cui si utilizza questo strumento di ricerca delle parole chiave dipende molto dalle tue esigenze individuali. Ad esempio, i creatori di contenuti hanno accesso a molte informazioni, dal volume della parola chiave alla competizione. Questo è anche vero per i social media. Infatti per i Social Media Manager  è possibile accedere ai volumi di ricerca, competizione,  numero di post e hashtag. Infine, i venditori su Amazon possono apprendere molto sulla concorrenza e sulle frasi chiave da utilizzare nella descrizione dei prodotti.

COPY AND PASTE KEYWORD DENSITY TOOL 

Traccia le parole chiave

Cos’è lo strumento di densità delle parole chiave Copy and Paste?

Anche lo strumento di densità delle parole chiave Copy and Paste è tra i migliori strumenti SEO, tra i più semplici e intuitivi, oltre che tra i più utili. È possibile inserire fino a tre parole o frasi chiave, oltre al testo da analizzare. E consente di calcolare con quale densità sia usata la parola chiave in quel testo. Lo strumento raccomanda di mantenere la densità della parola chiave tra l’1,6% e il 4%.

Come rendere utile questo strumento SEO?

Nello scrivere contenuti per il sito – che si tratti della homepage, della descrizione di un prodotto o di un articolo del blog – è sempre bene tenere a mente le parole chiave con cui ci si vuole posizionare tra i risultati di ricerca.

Una volta identificate quelle parole chiave e scritto il contenuto, basta mettere tutto dentro questo strumento per capire se la densità della parola chiave sia sufficiente. In caso contrario, è possibile modificare il testo direttamente all’interno dello strumento, fino a raggiungere la densità ideale, assicurandosi di includere le parole chiave anche all’interno degli URL, dei metadati e dei tag ALT.

UBERSUGGEST 

Vuoi più traffico? Ubersuggest ti aiuta a dominare la SEO.

Cos’è Ubersuggest:

Ubersuggest è uno strumento gratuito di ricerca delle parole chiave, che offre una vasta gamma di funzioni SEO. La versione gratuita consente di effettuare fino a 3 ricerche al giorno, mentre la versione a pagamento fornisce analisi complete, alla pari di altri tool SEO come Semrush o SeoZoom.

Come utilizzare questo software SEO:

Ubersuggest è uno strumento semplice ed immediato, specializzato nella ricerca delle parole chiave. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è possibile trovare facilmente parole chiave correlate e long tail, utili per sviluppare contenuti specifici e avvicinarsi al linguaggio naturale dei propri utenti.

GOOGLE ANALYTICS 4


Non sottovalutare i dati in tuo possesso 

Le ricerche sul sito sono le frasi di ricerca inserite dagli utenti che visitano il tuo sito. Queste ricerche sono una fonte preziosa di informazioni per capire cosa cerca il pubblico sul tuo sito e migliorare la tua strategia di SEO.

Per utilizzare questo tool di SEO marketing, puoi configurare il report delle ricerche sul sito tramite Google Analytics. In questo modo, potrai scoprire:

  • Quali sono i termini di ricerca più frequenti all’interno del tuo sito
  • Quali pagine sono interessate dalla ricerca
  • Su quale pagina atterra l’utente dopo una ricerca
  • Quante pagine visita l’utente dopo aver effettuato una ricerca
  • Se l’utente ha effettuato un acquisto o meno

Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare la tua strategia di SEO e per creare contenuti più pertinenti per il tuo pubblico di riferimento.

Conclusione 

Hai visto in questo articolo alcuni dei tool gratis e non che si possono usare per fare SEO, ovviamente quelli a pagamento hanno molte più funzionalità. 

Un’altro tool che si può utilizzare per fare SEO è Chat GPT, per questo ti invito ad andare a rileggere i nostri articoli del blog per scoprire come fare la SEO con Chat GPT

Ora hai tutti gli strumenti per poter iniziare a fare SEO e posizionarti in alto nelle ricerche di Google.

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