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Guida ufficiale 2023, per le pagine Facebook e Instagram

Come gestire i profili social in maniera ottimale rispettando i vari cambiamenti delle piattaforme Facebook e Instagram.

Creazione di un account Business
Il primo passo per dare visibilità alla propria attività sui social è creare una pagina aziendale su Facebook. Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale, seleziona il menu sulla sinistra e clicca su “Pagine”, “Elenco delle pagine collegate all’account personale” e infine “Crea una nuova pagina”. Inserisci il nome dell’attività e scegli la categoria più pertinente. Per creare la pagina Instagram business, è necessario farlo direttamente dall’app. Clicca sul tuo account personale e seleziona “Crea nuovo account”. Dopo aver inserito i dati richiesti, è necessario passare da un account privato a Instagram business per utilizzare le funzionalità utili.

Collega la pagina aziendale di Facebook e Instagram Business
Il passo successivo è collegare la pagina aziendale di Facebook all’account business creato su Instagram. Vai su “Impostazioni”, “Account collegati” e seleziona “Collega account Instagram”. Inserisci le credenziali della pagina appena creata e, se necessario, puoi scollegare le due pagine dalla stessa schermata.

Guida social 2023: Identificare il pubblico ideale
Per definire il pubblico ideale e raggiungere gli obiettivi di business, è necessario raccogliere dati come background, dati demografici, interessi, comportamenti d’acquisto, potere d’acquisto e sfide. È importante normalizzare e inserire i dati in un modello di riferimento. Scarica il modello di targetizzazione pubblico social media per avere un riferimento preciso e richiedi l’analisi web gratuita per la tua azienda.

Realizzare la strategia social: da dove si parte?
Definisci gli obiettivi di business, come aumentare la brand awareness o incrementare le vendite, e sviluppa un piano d’azione. La strategia social è il mezzo per raggiungere gli obiettivi e monitorare i risultati. Scarica e utilizza il modello di piano strategico presente nella guida social 2023. Sviluppa un piano editoriale mensile Il piano editoriale mensile è fondamentale per la strategia di content marketing sui social. Inserisci tutte le ricorrenze rilevanti per il pubblico di riferimento, i diversi formati social e la data e l’ora di pubblicazione.

Guida social 2023: come creare e programmare correttamente i post sui social media 

Il piano editoriale mensile rappresenta la base della nostra strategia di content marketing sui social media, necessario per poi completare quello settimanale più specifico. All’interno della programmazione mensile andranno indicati tutti gli eventi importanti per il nostro pubblico (considerando sempre dove si trova il pubblico di riferimento, non solo la nostra attività). Inoltre, verranno specificati i diversi formati social che useremo, la data e l’ora di pubblicazione. Un consiglio importante è pubblicare il contenuto quando i nostri follower sono attivi sull’applicazione. Questa informazione può essere recuperata attraverso gli insight di Meta Business Suite. Nella programmazione settimanale, verranno aggiunti i contenuti uscita per uscita. In fase iniziale, è meglio pubblicare molti contenuti. Dovremo inoltre inserire il copy, la creatività del contenuto e i relativi hashtag da utilizzare.

Realizzazione di un copy che converte

In questa guida social 2023 non poteva mancare la parte testuale dell’uscita social, ovvero il copy. Ma come si crea un copy efficace? In genere, un copy che genera interazioni è costituito da:

  1. Hook: ovvero un gancio iniziale che ci aiuta ad attirare l’attenzione del pubblico
  2. Una parte centrale in cui viene presentato un prodotto e/o servizio
  3. CTA finale, una chiamata all’azione. Per questo motivo, è fondamentale inserire i contatti dell’azienda.

Ricordiamo che su Instagram i link non sono cliccabili (a differenza di Facebook), quindi in alternativa si può riportare la dicitura “link in bio”, poiché la biografia è l’unico punto in cui può essere inserito un link cliccabile. Se desideriamo inserire più link, possiamo utilizzare un linktree.

A seconda dell’obiettivo, dobbiamo valutare se inserire o meno la CTA finale: non tutti i post sono volti alla vendita.

Trovare e inserire i migliori hashtag

Gli hashtag sono delle “etichette” che permettono di identificare il contenuto di un post e inserirlo all’interno di un grande contenitore tematico: questo permette di raggiungere anche chi non segue ancora la nostra pagina. Esistono diversi tool per la ricerca degli hashtag migliori, uno dei quali è Tags Finder, strumento gratuito ed efficace. Vediamo come funziona. Basta inserire una parola chiave, geolocalizzare la ricerca in base a dove risiede il nostro pubblico, ed ecco fatto: avremo un elenco di hashtag in base alla popolarità. Sarà necessario controllare la loro qualità in base al contenuto della nostra uscita; quelli poco inerenti o troppo generici andranno scartati. Non esagerare, 5 o 6 hashtag sono solitamente sufficienti. Non dimenticate di inserire un hashtag creato appositamente per il vostro brand!

Pianificazione e monitoraggio sui social media: come funzionano gli algoritmi di Facebook e Instagram nel 2023

La Business Suite di Meta consente di gestire tutte le pagine aziendali e di programmare la pubblicazione dei contenuti, inserendo il testo, le immagini, gli hashtag e la posizione. La geolocalizzazione aiuta a identificare il pubblico di riferimento e gli orari di maggiore attività, aumentando la visibilità dei post. Gli Insight permettono di monitorare l’andamento delle pubblicazioni e di apportare eventuali modifiche alla strategia, impostando obiettivi specifici come l’aumento dei follower.

Per avere successo sui social media è fondamentale comprendere il funzionamento degli algoritmi. Quello di Facebook valuta ogni post in base all’interesse degli utenti e alla loro interazione con l’autore e il tipo di contenuto. Gli utenti vedono principalmente i post di persone e pagine con cui interagiscono di più e i tipi di contenuto che preferiscono. Instagram invece utilizza diversi algoritmi per personalizzare l’esperienza di ciascun utente nelle diverse sezioni dell’app, in base alle loro preferenze. Comprendere questi meccanismi è essenziale per creare contenuti di successo e raggiungere il pubblico di riferimento.

Monitora i progressi con approfondimenti
Business Suite offre la possibilità di visualizzare tramite Insights tutti i dati relativi all’andamento delle nostre pubblicazioni per poter capire se sono necessari cambiamenti di strategia. Si possono inserire obiettivi, come raddoppiare il numero di follower, e lo stesso algoritmo fornirà aggiornamenti più precisi in tal senso. Tutte le informazioni qui riguardano la copertura organica. Analizzando questi dati è possibile capire se il lavoro è allineato con gli obiettivi strategici e di riferimento. Usa questa guida social per imparare a utilizzare le nostre pagine in modo strategico. Se la tua attività sui social media è in linea con i tuoi obiettivi di business, allora stai andando alla grande!

Nel 2023, puoi sicuramente migliorare i risultati della tua pagina aziendale.

Come funziona l’algoritmo di Facebook (2023)?
In questa nuova guida social 2023, forniamo anche suggerimenti sul tema degli algoritmi social. Li tratteremo in dettaglio nella prossima versione. L’algoritmo alla base di Facebook è il motore che crea o distrugge ogni post. Decide quali post vengono visualizzati sul feed e l’ordine in cui vengono visualizzati agli utenti sulla piattaforma. L’algoritmo quindi valuta ogni post e decide come visualizzarli in base ai suoi “mi piace”. I dettagli delle sue funzionalità sono ovviamente sconosciuti, ma in generale possiamo affermare che l’obiettivo finale è aumentare il più possibile la persistenza delle persone sulla piattaforma. Comprendere i principi alla base degli algoritmi è fondamentale per poter creare contenuti di successo. Quindi l’obiettivo è creare post che Facebook ritenga degni di essere presenti nel feed.

Ci sono molti fattori da considerare, ma possiamo riassumere tre elementi principali come segue: l’autore del post, il tipo di contenuto e l’interazione con il post. Gli utenti avranno maggiori probabilità di vedere i contenuti pubblicati dalle persone o dalle pagine con cui interagiscono di più nel loro feed. Inoltre, l’algoritmo mostrerà più tipi di contenuti apprezzati: se a un utente piace un video, ne avrà la maggior parte nel suo feed. Nel feed verranno evidenziati i post con più interazioni, soprattutto se postati da qualcuno con cui l’utente ha interagito a sua volta. In linea di principio, questi sono i principi su cui si basa l’algoritmo, ma è costantemente aggiornato.

Come funziona l’algoritmo di Instagram (2023)?
Su Instagram esistono diversi algoritmi che classificano i contenuti per personalizzare al massimo l’esperienza dell’utente. All’inizio era solo un algoritmo cronologico, che permetteva agli utenti di visualizzare i contenuti nell’ordine in cui erano stati pubblicati. La realtà nel 2023 è molto più complessa. In questa app ogni sezione è controllata da un algoritmo diverso, ad esempio la sezione che funziona nel feed è diversa dalla pagina “esplora”. Questo perché gli utenti non utilizzano pagine diverse allo stesso modo, hanno modi diversi di interagire.

Nel proprio feed vogliono trovare i post delle pagine che seguono e in Esplora vogliono trovare nuovi contenuti che corrispondano ai loro interessi. Per realizzare questa esperienza personalizzata, l’algoritmo deve funzionare secondo le preferenze del singolo utente: non troveremo mai due parti identiche di esplorazione. Quindi, in poche parole, Instagram si basa sull’incrocio di informazioni di diversi tipi di contenuti (post, storie, bobine) con le informazioni dell’utente (interessi e comportamento sulla piattaforma) per fornire la migliore esperienza personalizzata possibile.

Perché questo è importante per coloro che sono coinvolti nella governance sociale? Sapere come funzionano gli algoritmi alla base di queste piattaforme ti consente di ottimizzare i tuoi contenuti in base ad essi, aumentando l’engagement sui tuoi post.

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