Gli elementi chiave per avere successo sui social media possono sembrare evasivi e a volte rappresentano un segreto riservato solo ad alcune persone.
È probabile che tu abbia già tentato tutte le strategie su Facebook, ma hai ottenuto pochi like e hai l’impressione di essere invisibile. Magari hai pubblicato dei post fantastici su Instagram, ma il tuo profilo aziendale non ha visto una crescita significativa. Hai provato a utilizzare Twitter e LinkedIn, ma i risultati non sono stati molto differenti.
Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu stia cercando di trovare soluzioni per promuovere la tua attività sui social media. Tuttavia, potresti aver già letto molti articoli sul tema. Tieni presente che la situazione potrebbe non essere così difficile e drammatica come sembra!
E ricorda che sui social media non esistono soluzioni immediate. Costruire una presenza online richiede tempo, pazienza e dedizione. Tuttavia, se continui a perseverare e a mettere in pratica le giuste strategie, alla fine raccoglierai i frutti del tuo lavoro.
Come avere successo sui social media quando si promuove il proprio business
Per avere successo sui social media quando si promuove il proprio business, è importante farsi alcune domande fondamentali.
- Hai scelto il social media giusto? È stata effettuata un’attenta analisi del canale migliore dove trovare il pubblico di riferimento, che sia effettivamente interessato a ciò che si offre e con cui si possa creare un legame che porti a fiducia e, successivamente, a vendite e che ti permetta anche di creare una community.
- Non correre solo dietro alle “vanity metrics”, ovvero le metriche della vanità, che possono dare soddisfazioni immediate, ma non portare a risultati concreti come vendite e guadagni. Un alto livello di engagement e interazioni sui social media è importante, ma deve portare a risultati concreti e tangibili. Ad esempio, il numero di “mi piace” su un post sui social media può essere considerato una vanity metric, in quanto non indica necessariamente il coinvolgimento o l’interesse del pubblico, ma solo una reazione emotiva istantanea oppure il numero di follower o di visite al sito web, che non necessariamente si traducono in conversioni o vendite.
- Fai attenzione ai contenuti pubblicati sui canali social. Se si parla solo di se stessi, dei propri prodotti e servizi come i migliori sul mercato, si rischia di annoiare il pubblico e di non offrire soluzioni tangibili. Invece, è fondamentale comunicare valore e offrire soluzioni concrete ai propri clienti, creando un dialogo e non un monologo su se stessi. Inoltre ricorda che le persone si sentono parte attiva anche quando risolvi loro un problema.
La formula per il successo sui social media
È importante comprendere che non esiste una soluzione unica per avere successo sui social media. Ciò che funziona su una piattaforma potrebbe non funzionare su un’altra, e ciò che ha successo per un account potrebbe non essere altrettanto efficace per un altro.
Adattarsi alle esigenze specifiche di ogni piattaforma è fondamentale. Ad esempio, il post che ha ottenuto grandi risultati sulla mia pagina Instagram potrebbe non funzionare altrettanto bene su Facebook, richiedendo modifiche o una completa revisione del contenuto.
Ci sono, tuttavia, alcuni punti chiave che possono aiutare a creare contenuti efficaci per i social media. Ecco di seguito alcuni consigli utili:
- Trasparenza e pianificazione
Quali sono i tuoi obiettivi a breve o medio termine? Vuoi aumentare i contatti? Vuoi aumentare il traffico sulla tua pagina di destinazione? O vuoi che più clienti entrino nel tuo negozio?
Ci sono infinite possibilità di obiettivi nella tua comunicazione sui social, l’importante è che tu li abbia ben chiari davanti a te e agisca di conseguenza.
I tuoi post e la tua intera comunicazione devono ruotare intorno ai tuoi obiettivi e coinvolgere il tuo pubblico, spingendolo a fare ciò che vuoi senza esercitare troppa pressione. La fretta potrebbe portare solo delusioni.
- Creatività su Facebook e Instagram: Sperimenta, Testa e Riprova
Metti alla prova la tua creatività anche con i formati non convenzionali, come i video in diretta o i post in formati non standard. Ad esempio, posta un video verticale su Facebook o un formato panoramico su Instagram.
Non avere paura di infrangere le regole, anche le tue. Rompere le regole può catturare l’attenzione del pubblico e portare più interazioni.
Quando hai trovato un contenuto che funziona bene, analizzalo e riproponilo in futuro.
- Coerenza e Identità Visiva
L’identità visiva della tua azienda è di importanza fondamentale online. È importante che le persone possano riconoscere la tua attività solo dal colore che hai scelto e dalla tua grafica.
In alcune circostanze e contesti, potrebbe essere necessario utilizzare immagini e una visual un po’ diversa, ma queste sono solo eccezioni.
Rimani fedele alla tua identità visiva per distinguerti dalla massa e contemporaneamente essere sempre riconoscibile online.
- Costanza e Frequenza
Questa è una parte difficile, lo so.
Devi essere organizzato e sempre pieno di energia per avere il controllo su tutto.
Se vuoi seguire la strategia di cui abbiamo parlato poco fa, devi anche essere costante e sapere l’ora migliore per pubblicare.
Infine, inizia a programmare con cura i tuoi post. Può sembrare un po’ noioso e rubare la poesia della creatività, ma è fondamentale.
- I tuoi post devono avere qualità
Il calendario editoriale ti aiuterà nel percorso da seguire. I tuoi post devono offrire qualcosa di valore e di qualità al tuo pubblico, qualcosa per cui valga la pena di seguire il tuo profilo.
Ciò non significa che devi pubblicare a ogni costo, solo per apparire nella newsfeed dei tuoi follower. Se non hai nulla di interessante da dire, puoi riproporre un contenuto già pubblicato in passato oppure preferire il silenzio.
- Invita all’azione nei tuoi post
La CTA (call to action, ovvero la richiesta di compiere un’azione) è strettamente legata alla chiarezza e alla strategia.
Sii trasparente con i tuoi seguaci e fornisce indicazioni brevi e precise su ciò che vorresti che facessero dopo aver visualizzato e letto il tuo post.
Desideri che clicchino sul tuo sito web o che ti inviino un messaggio? Dillo chiaramente, senza fronzoli. Se non fornisci un invito all’azione, nessuno farà nulla. Le persone necessitano di essere guidate.
È vero, talvolta anche se indichi chiaramente cosa fare, nessuno si muove. In tal caso, forse il post non è efficace oppure non hai raggiunto il pubblico giusto (o il tuo pubblico non ha fiducia in te). Per questo ritorniamo al punto precedente di testare, testare e testare.
- Flessibilità e cambiamento sui social
Il cambiamento è parte integrante della nostra vita, anche sui social. Non si può pretendere che utilizzando sempre le stesse tattiche, le cose funzionino alla perfezione per sempre.
Come avrai già sentito molte volte, i social e i loro algoritmi cambiano molto spesso, e purtroppo nessuno ti avvisa quando gli algoritmi cambiano.
Pertanto, devi essere pronto ai cambiamenti e adattarti ad essi.
In conclusione
Ti ho elencato alcuni consigli che, secondo me, funzionano bene quando decidi di promuovere il tuo business sui social media. Ricordati che i tuoi clienti e il tuo pubblico si aspettano di trovarti online e vogliono conoscere sempre di più su di te, su quello che fai e su quello che proponi, se sai comunicare bene raggiungerai un pubblico sempre più ampio e sicuramente aumenterai la tua community.
Inoltre ricordati che tutti i social hanno un unico scopo che è quello di mantenere per più tempo possibile le persone sulle proprie piattaforme quindi in sostanza se fai dei contenuti che mantengono le persone sui social ecco che verrai premiato e aumenterai la tua visibilità.
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